I Miei Servizi
Inizia un percorso unico verso il tuo benessere.
Impara a conoscerti e ad ascoltarti.
Secondo la scienza ayurvedica, la salute è uno stato naturale. Qualsiasi trattamento medico dovrebbe mirare a ricostituire questo stato naturale grazie a un’alimentazione adeguata, medicinali appropriati, esercizio fisico, meditazione e così via. Pertanto, nell’Ayurveda il trattamento viene definito anche pakriti sthapana (ristabilire la nostra natura equilibrata).
Una consulenza ayurvedica è il primo passo verso la conoscenza di se stessi attraverso l’analisi di un quadro completo sulla salute che comprende corpo, mente e spirito. Attraverso questo percorso, che comincia dall’aspetto della materia dell’essere (ovvero il corpo fisico), si possono raggiungere anche gli altri aspetti (mente e spirito) e andare davvero in profondità alla ricerca del proprio equilibrio. Non è solo una pratica dove vengono dati dei consigli sull’alimentazione, erbe e così via; ma è attraverso questo primo passo di consapevolezza del corpo fisico, che si lavora anche sugli altri aspetti della salute. Vi accorgerete che alleggerendo il corpo di ciò che non serve, avrete accesso a degli aspetti di voi più sottili perchè la vostra energia non sarà perennemente impegnata sul piano fisico (quello del corpo). L’Ayurveda porta grandi benefici perchè ci permette di imparare chi siamo veramente sotto ogni punto di vista e di conseguenza ci mette nella condizione di poter fare delle scelte davvero consapevoli verso la riscoperta del nostro stato naturale di equilibrio.
Consulenze
L’Ayurveda è l’alleato perfetto per completare un percorso di benessere all’interno di un contenitore come quello di un retreat. Soprattutto se si parla di retreat di Yoga, l’Ayurveda essendone la scienza sorella, va davvero a potenziarne i benefici. Da una semplice consulenza one-to-one per ogni partecipante come parte del programma del retreat; alla proposta di un menu ayurvedico durante il soggiorno dei vostri ospiti; alle cooking class come evento supplementare per portarsi a casa una nuova abitudine; a workshop puramente informativi. Le possibilità sono infinite.
Retreats
Workshop
I workshop sono un buon modo di divulgare informazione sull’Ayurveda e sensibilizzare le persone a prendere in mano la propria salute e il proprio benessere. Possono essere di natura più superficiale, dando un’infarinatura generale su che cos’è l’Ayurveda; oppure possono essere pensati in serie, entrando più nel dettaglio di ogni aspetto dell’Ayurveda. La conoscenza è qualcosa di prezioso e di valore, pertanto offrire workshop all’interno delle vostre aziende, centri yoga o eventi privati, è un gesto davvero utile che potete offrire alla vostra community.
Lo Yoga e l’Ayurveda sono complementari tra loro pertanto, praticate insieme, si raggiunge un nuovo livello di benessere e di salute davvero duraturo nel tempo. All’interno delle consulenze ayurvediche, una pratica Yoga adatta alla costituzione dell’individuo viene sempre consigliata; ma se si desidera approfondire anche l’aspetto dello Yoga o semplicemente si ha la necessità di un percorso più guidato, offro anche lezioni private e di gruppo. La mia formazione è in Hatha Yoga, uno dei metodi più antichi e tradizionali dello Yoga. Hatha è equilibrio e la parola deriva dal sanscrito “Ha” (sole) e “Tha” (luna).
RYT 200 - Sivananda Yoga Vedanta