Oli Essenziali
L’olfatto è più strettamente collegato alla memoria e alle emozioni rispetto agli altri sensi. Grazie ad un collegamento diretto con il sistema limbico, l’olfatto ha il potere di farci provare una vasta gamma di emozioni, e di cambiare rapidamente il nostro umore. Gli odori sono quindi una potente medicina alla quale possiamo attingere anche attraverso l’utilizzo degli oli essenziali.
come utilizzare gli oli essenziali
Gli oli essenziali sono l’essenza concentrata di una pianta. Fiori, erbe, e frutti vengono distillati per estratte la parte medicinale della pianta. Alcuni modi per utilizzare gli oli essenziali sono:
diluiti con dell’acqua in un diffusore
diluiti con un olio vettore per i massaggi
aggiungendone qualche goccia nella vasca da bagno o in doccia
per via orale diluiti con del miele, dello zucchero, dell’olio vegetale o dell’acqua
come scegliere gli oli essenziali
Un’olio essenziale di qualità deve presentare determinate caratteristiche per poter essere identificato come un buon olio ad uso terapeutico:
nome scientifico della pianta o specie botanica in latino
organo produttore (si riferisce alla parte della pianta che viene distillata)
specificità biochimica: il chemotipo (HECT è l’abbreviazione più comune)
identificazione dell’origine biologica
criteri di raccolta e distillazione
naturalezza e purezza
oli essenziali per Vata
Le qualità di Vata sono: il freddo, la secchezza, la mobilità e la leggerezza. Per portare equilibrio, scegli degli oli che scaldano, che radicano mente e corpo, che calmano, e con le qualità della terra. Come olio vettore utilizza l’olio di sesamo.
arancia
cannella
finocchio
lavanda
vaniglia
ylang ylang
zenzero
oli essenziali per Pitta
Le qualità di Pitta sono: il caldo, la sottigliezza, la leggerezza, e l’iperattività. Per portare equilibrio, scegli degli oli che raffreddano, che calmano, floreali e dolci. Come olio vettore utilizza l’olio di cocco.
jasmine
lavanda
menta piperita
rosa
sandalo
oli essenziali per Kapha
Le qualità di Kapha sono: la pesantezza, la lentezza, l’oleosità. Per portare equilibrio scegli degli oli che stimolano, che sono forti e pungenti. Come olio vettore utilizza un olio neutro come l’olio di girasole.
bergamotto
eucalipto
muschio
patchouli
pino
rosmarino
salvia
zenzero