Pitta in Cucina
Il cibo è come una medicina, pertanto, adattare la nostra cucina al nostro dosha prevalente è importante per portare equilibrio. Ogni dosha infatti ha degli alimenti di “riferimento” per mantenere il dosha stesso in equilibrio. In Ayurveda si parte dal principio che ciò che è simile attrae il simile, e ciò che è opposto porta equilibrio. Pertanto, tutte le scelte che facciamo in cucina e non, verranno fatte con quest’ottica.
Per Pitta si scelgono alimenti più rinfrescanti e poco stimolanti che raffreddano il corpo e la mente; qualità opposte a Pitta che è caldo e impulsivo.
OLII
Il ghee, l’olio di girasole e l’olio di cocco sono gli olii ideali per pitta.
SPEZIE
Utilizza spezie che rinfrescano o con delle qualità più neutrali come il coriandolo, il cardamomo, la menta e lo zafferano. Riduci la quantità di spezie con sapori pungenti e che riscaldano come il peperoncino, il pepe nero e la cannella.
CEREALI
Scegli cereali più dolci e con qualità moderatamente pesanti come l’avena, l’orzo e il riso basmati.
SAPORI
Evita alimenti che riscaldano e con sapori pungenti come il miele, la rucola e i rapanelli.
FRUTTA
Scegli frutta dolce e astringente come mele, albicocche, frutti di bosco, ciliegie, uva (rossa, viola, nera), lime, mango, meloni, arance, papaya, pere.
VERDURE
Scegli verdure dolci, amare e astringenti come la pastinaca, i pisellini, la zucca, gli spinaci, le patate dolci, le zucchine.